Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Partecipazione azienda agraria Ricciconti della Asp 2 Teramo all’Expo di Dubai

Pubblicato il 04/01/2022
Pubblicato in: Notizie
Partecipazione azienda agraria Ricciconti della Asp 2 Teramo all’Expo di Dubai

L’azienda agraria orfanotrofio femminile Domenico Ricciconti della Asp 2 Teramo rappresenterà l’Abruzzo nel settore della produzione agricola all’Expo di Dubai per i settori di grano, pasta e olio.

Una presenza possibile grazie alla vittoria del bando Arap, Agenzia regionale attività produttive, per la partecipazione delle imprese abruzzesi del settore agrifood nella settimana dal 7 al 12 febbraio prossimi.

“La selezione della nostra azienda, la più grande e di natura pubblica del Centro Italia – spiega Antonio Samuele, consigliere di amministrazione della Asp 2 – ci è stata comunicata il 31 dicembre. Non poteva esserci una notizia migliore per chiudere l’anno. E’ un riconoscimento al lavoro svolto dalla governance Asp presieduta da Giulia Palestini, della collega consigliere Federica Rompicapo, del direttore Gabriele Astolfi, dall’amministratore delegato dell’azienda e di tutte le persone che hanno lavorato alla riuscita di questo progetto”.

L’azienda agraria avrà un suo stand dove presenterà i prodotti che in questo anno la stanno caratterizzando sul mercato ovvero la pasta di grano duro senatore Cappelli, farina di grano duro macinata a pietra e olio extra vergine d’oliva.

“A Dubai avremo occasione di presentare alla clientela internazionale il nostro nuovo olio monocultivar – dichiara Luciano Troiano, amministratore delegato dell’azienda agraria Ricciconti – fatto con una selezione di cultivar leccino particolarmente ricercato per la sua delicatezza che abbiamo chiamato Don Pasquale, in onore del nostro storico dipendente Pasquale Samuele, scomparso pochi giorni fa e che sarà il nostro fiore all’occhiello dedicato a dei consumatori particolarmente attenti alle qualità organolettiche e al packaging ricercato. Parteciperemo agli show cooking dell’Italian Dining Lab dove faremo degustare i nostri prodotti ad un pubblico dei paesi del Medio Oriente, Cina e Stati Uniti che sono i mercati di riferimento per i prodotti di qualità e dove possiamo offrire alimenti che sono certificati biologici dal 1996 ovvero da più di un quarto di secolo”.

“In meno di un anno – aggiunge il consigliere Samuele – abbiamo completamente rinnovato il nostro parco macchine aziendale con un investimento di circa 600mila euro, abbiamo terminato prima delle feste natalizie la semina del grano di cui ci sarà grande richiesta e con i prezzi in continuo aumento a causa della scarsità di prodotto e aumento della domanda da parte della Cina che, da sola, ha aumentato le scorte di cereali del 51 per cento rispetto allo scorso anno, abbiamo vinto questo importante bando grazie al lavoro del nostro Mattia Cervoni che ringrazio per l’impegno, il quale ha seguito ogni singolo passo tutti gli aspetti legati alla partecipazione all’Expo di Dubai compreso l’organizzazione del Tasting dei prodotti presenti nell’ambito della promozione Abruzzo Sostenibile all’interno del Gulfood. A breve, infine, l’azienda completerà il suo parco macchine con l’arrivo di una trebbiatrice New Holland e darà vita a due progetti con la semina di due campi sperimentali di lino, soia e la messa a dimora di un mandorleto i cui frutti saranno certificati e destinati all’industria dolciaria italiana”.

Notizie Collegate
02/05/2023 Pubblicazione Graduatorie Finali Servizio Civile Universale
17/02/2023 Bando SCU: proroga scadenza al 20/02/2023
21/12/2022 Bando per la selezione degli operatori volontari di servizio civile
31/05/2022 FAQ – Servizio gestione casa di riposo S. Rita di Atri
01/01/2022 Scomparsa Pasquale Samuele, operaio storico azienda agraria Ricciconti
28/12/2021 36 posti disponibili, alla Asp 2 Teramo, per il Servizio Civile Universale

Utilità

Servizio Civile
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio